Subbuteo flat era

subbuteo flat lotSiamo nel periodo delle prime produzioni Subbuteo a partire dagli utlimi anni 40.

Subbuteo flat card team : le prime squadre in cartoncino

Fanno parte di questa galleria tutte le squadre flat realizzate in cartoncino. Queste squadre erano vendute in strip di carta. Bisogna in tal senso fare una distinzione tra le primissime squadre che erano composte da giocatori  inquadrati in un rettangolo tratteggiato da ritagliare (rarissime) che successivamente furono sostituite da strisce di carta con i giocatori già ritagliati pronti ad essere estratti . Generalmente le squadre “card” di cartoncino risultano essere quasi tutte rare con le dovute eccezioni . Vennero presto sostituite da squadre in celluloide, materiale più resistente.

 

 

Le squadre flat in celluloide su basi

Questa sezione è dedicata interamente alle squadre subbuteo flat celluloid con basi. Le figure in celluloide furono introdotte nel catalogo 1948/1949 ed erano disponibili in pochissime colorazioni. A partire dal 1950 furono introdotte numerose squadre che furono prodotte fino ai primissimi anni 70 per poi lasciare spazio alle OHW e successivamente alle HW. Parliamo di collezionismo e vediamo quali sono a nostro avviso le squadre in assoluto più rare da trovare. Ne abbiamo individuate 5 rarissime mentre tutte le altre seppur non comuni si riescono a trovare abbastanza facilmente. La nostra classifica in ordine di rarità :

1) ref 28 Norwich green .In assoluto la squadra più rara di tutte è il norwich nella versione con maglietta gialla e pantaloncini verdi. INTROVABILE

2) ref 55 Anderlecht/Fiorentina. Anche la fiorentina è davvero rara e lo è ancor di più se abbinata alle sue basi di colore viola. A proposito di basi vi consigliamo di leggere il nostro focus sulla storia delle basi per squadre flat.

3) ref 19 Bradford Park Avenue. Una delle più belle squadre in assoluto. casacca a bande orizzontali rossa,gialla e nera. Affascinante e rarissima.

4) ref 39 Polonia. Ebbene si pare che la ref 19 sia particolarmente rara ed ambita dai collezionisti di squadre flat.

5) ref 34 Juventus e ref 36 Bradford. Conquistano l’ultima posizione di questa classifica la ref 34 e la ref 36. Non particolarmente rare ma non semplici da trovare.

 

Subbuteo flat celluloid sealed: le squadre in celluloide sigillate

Ebbene si potrebbe sembrare una collezione bizzarra ma in questa pagina troverete squadre flat in celluloide non utilizzate. Le squadre erano vendute in bustine cosi come vedete nella galleria fotografica e prive di basi che erano vendute separatamente. Come è facilmente immaginabile completare una collezione del genere è davvero difficile se non impossibile. Alcune ref sono rarissime, figuriamoci trovarle ancora sigillate nella loro bustina.
Per i collezionisti segnaliamo la nostra sezione dello shop dedicata alle squadre flat dove poter acquistare numerose squadre.

Nella sezione acquisto subbuteo è presente anche una lista di squadre flat che attualmente cerco per la mia collezione.