Quanti tipi di squadre subbuteo possiamo collezionare ?

La produzione subbuteo relativa alle squadre è davvero estesa.  Una breve analisi delle squadre subbuteo per ordine cronologico .

1> Squadre flat : le prima produzioni si attestano a partire dal 1948. Le prime dsquadre erano disponibili in due colorazioni: nel kit rosso e in quello blu corrispondenti alle ref 1 e 2. I giocatori stampati su strip di cartoncino erano inquadrati in rettangoli da ritagliare (cut out). Successivamente furono introdotte le squadre sempre su cartoncino, non più da ritagliare ma da estrarre (press out).Il passo successivo riguardò l’introduzione delle prime squadre in celluloide vendute in bustine trasparenti con giocatori già ritagliata e pronti all’utilizzo. Furono prodotte 55 ref diverse con alcune varianti.Le basi invece erano vendute separatamente.

2> Original HW: Siamo nei primi  anni 60 e le figure OHW erano disponibili in circa 54 ref escludendo le squadre nazionali.

3> HW: Rappresentano probabilmente l’apice del successo della produzione Subbuteo. Furono cominciate ad essere prodotte nei primi anni 70 e raggiunsero un enorme successo anche nel nostro paese. Attualmente molti collezionisti si dedicano con passione a collezionare squadre HW sebbene ultimamente girino molte squadre false o ridipinte.

4> Zombie: il nome parla chiaro. A detta di tutti non tanto gradevoli nell’aspetto non riscossero grande successo

5> LW: Rappresentano la produzione delle squadre subbuteo più vasta in assoluto. Erano disponibili squadre HP ossia handpainted (dipinte a mano) che squadre MP (machine painted) dipinte a macchina.