Il subbuteo su ghiaccio by subbuteo

Subbuteo hockey sur glace

Subbuteo hockey sur glace

Chiunque sia vicino al mondo del collezionismo subbuteo ritiene che l’unico set di hockey targato subbuteo sia il set di hockey femminile su prato che nonostante non possa considerarsi rarissimo è comunque un set raro ed ambito dai collezionisti. Ben pochi sanno però dell’esistenza di un set di hockey sul ghiaccio prodotto da Subbuteo addirittura negli anni 50 e destinato quasi sicuramente al mercato belga vista la presenza di istruzioni in lingua. Tra i collezionisti foto di questo set sono apparse di tanto in tanto ma senza che esistesse nessuna prova certa di questa produzione tra quelle ufficialmente pubblicizzate nei cataloghi della casa di Tunbridge Wells.

Non vi è traccia di questo set in nessun documento ufficiale o catalogo ma il set è assolutamente originale e risale ai primi anni 50. Non è dato sapere se fù mai commercializzato oppure se esistono pochissimi esemplari perché ne furono realizzati solo alcuni come prototipi.

Una cosa è certa: si tratta probabilmente del set subbuteo più raro in assoluto senza alcun dubbio.

CONFEZIONE : Le dimensioni del set sono davvero ridotte ed identiche alla prima edizione del subbuteo fivesides dal quale vengono ripresi alcuni elementi.

CONTENUTO: Nel set troviamo istruzioni di gioco in lingua belga e inglese, 2 squadre di giocatori in cartoncino ( squadra rossa e squadra blu come da tradizione subbuteo) con rispettive basi rosse e blu , due porte con rete metalliche identiche a quelle presenti nel fivesides set prima edizione, palline di colore rosso e alcuni leaflets pubblicitari.

Se esistesse un museo del subbuteo sicuramente questo set sarebbe il pezzo più pregiato da esporre.

Davvero difficile stimarne un valore economico perché probabilmente si tratta di un pezzo unico.